Vinitaly 2015 - salone internazionale del vino e dei distillati
Confermiamo anche per quest'anno la nostra presenza al VINITALY di Verona.
Dal 22 al 25 marzo 2015
PADIGLIONE 6
Torre Patrizia
stand D7
Vi aspettiamo numerosi !
Verona, Vinitaly 2015, si prepara un'edizione "speciale": il Made in Italy si salva con l'export
"un'edizione speciale di Vinitaly quella che si sta preparando per il 22-25 marzo 2015. Come di consueto, in contemporanea si svolgeranno anche le rassegne di "Sol&Agrifood" ed "Enolitech", ed è proprio sulla sinergia che da sempre contraddistingue le tre manifestazioni che punta Veronafiere per valorizzare, in chiave business, l'unico appuntamento fieristico a livello internazionale in grado di fornire una visione a 360 gradi della filiera vitivinicola e di quella oleicola, partendo dai mezzi tecnici fino alla produzione.
L'obiettivo è quello di supportare il settore del vino, e dell'agroalimentare nazionale in generale, dando nuovo spunto all'export, che in fase positiva da anni deve trovare ora nuovi motivi di crescita per rimanere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
"La concorrenza internazionale è sempre più agguerrita – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, ma l'esperienza di Vinitaly garantisce risultati commerciali concreti". La conferma viene dall'indagine sulla soddisfazione dei clienti realizzata a conclusione di Vinitaly 2014, dalla quale è risultato che durante i quattro giorni di manifestazione il 68% degli operatori stranieri, 53mila da 120 Paesi su un totale di 155mila, ha realizzato ordini di acquisto, mentre il 73% ha trovato nuovi fornitori. Alla stessa indagine, il 97% degli espositori ha dichiarato di voler riconfermare la propria presenza nel 2015.
Le iscrizioni sono già aperte e potrebbero confermare la tendenza emersa negli ultimi due anni, che ha visto un crescente numero di aziende investire risorse in uno stand proprio piuttosto che continuare a condividere uno spazio collettivo istituzionale, per avere maggiore visibilità e incrementare il numero di contatti con buyer italiani ed esteri. Per aumentare la presenza di operatori qualificati dai mercati internazionali più importanti e interessanti, Veronafiere ha già iniziato un'intensa attività di "incoming", sia potenziando gli investimenti economici sia attraverso una stretta collaborazione con le aziende e le associazioni di categoria.
"Con l'Expo, il 2015 sarà un anno importante per il nostro Paese, e il vino e l'olio extravergine di oliva, insieme all'agroalimentare di qualità sono produzioni trainanti del made in Italy, che però non potrebbero esistere – afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere – senza il know-how tecnico delle migliori aziende. Veronafiere lo sa bene, e proprio per questo ha sempre puntato sulla contemporaneità dei tre saloni, che pur indipendenti, si completano tra loro dando un'immagine unitaria agli operatori economici in arrivo da tutto il mondo".